Domusnovas Notizie
Spazio informativo a cura della Biblioteca Comunale
Area Clienti Iscriviti
Chi siamo

Cenni storici

 

La nostra Biblioteca Comunale è stata istituita nel 1979.

Nel 1986 è stata inaugurata l'apertura dei servizi al pubblico con una dotazione di circa 1500 volumi, frutto delle acquisizioni fatte negli anni precedenti e di un piccolo fondo concesso in prestito dalla Biblioteca Provinciale in ragione dell'adesione del nostro Ente al Sistema Bibliotecario Provinciale di Cagliari.

La Biblioteca nel corso del tempo, con la concessione di risorse a livello regionale e successivi interventi, è stata strutturalmente potenziata e rinnovata negli spazi e nei servizi, secondo un piano coordinato di sviluppo.

Questi interventi hanno portato alla riorganizzazione degli spazi destinati ai servizi, prevedendo nuove aree e suddivisioni (emeroteca, area audiovisivi, postazioni informatiche, spazio consultazione e sala ragazzi).

Con l'attuazione di un progetto sull'animazione alla lettura, la comunicazione audiovisiva e alfabetizzazione informatica, approvato dal Ministero dell'Interno nel 1993 e successivamente nel 1995 (L.216/91), è stato possibile cominciare a sperimentare servizi e attività sperimentali innovative, dedicate in particolar modo ai giovani.

Nel 1994 la Biblioteca è stata intitolata al Maestro Gesualdo Pellegrini (1921-1985), cittadino di Domusnovas, rinomato musicista e uomo di cultura.

Notevole importanza ha avuto, per la nostra Biblioteca, l'adesione al Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis: il lavoro congiunto di numerosi colleghi operanti nel territorio ha permesso un potenziamento del servizio di pubblica lettura nel Sulcis.

 

Patrimonio

 

Al 2021 la Biblioteca possiede oltre 22 mila monografie, 2336 periodici in formato cartaceo, di cui 4 quotidiani correnti (L'Unione Sarda, La Repubblica, Il Corriere della sera e Il Giornale) e oltre 12 mila documenti tra materiali audiovisivi, multimediali e risorse elettroniche.

A partire dal 26 marzo la Biblioteca, con il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS) ha ampliato ulteriormente la sua raccolta, aderendo al servizio di prestito digitale Media Library Online (MLOL), una piattaforma che permette di usufruire gratuitamente di un'ampia collezione di contenuti digitali:

- Edicola: contenente oltre 7.000 tra quotidiani e riviste;

- Catalogo MLOL: comprendente oltre 56000 ebook (Mondadori, Giunti, Bompiani, Rizzoli e altri editori italiani);

- Catalogo Open: comprendente oltre 2.000.000 di risorse digitali aperte (tra cui libri digitali, audiolibri, banche dati, e-learning, immagini, manoscritti, mappe, spartiti musicali).

 

Progetti di digitalizzazione: nasce Domusnovas Notizie

 

Nel 2019, con l'avvio dei cantieri Lavoras (L.R. n. 1 del 11/01/2018, art. 2 Porgramma integrato plurifondo per il lavoro "Lavoras" - Misura cantieri di nuova attivazione), nasce il progetto di digitalizzazione che ha portato alla nascita del portale Domusnovas Notizie.

L'obiettivo di Domusnovas Notizie è quello di rendere fruibile la memoria storica del paese.

Un percorso nella memoria da compiere attraverso due tipologie di materiali:

- notizie ed articoli pubblicati nelle testate locali (L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna tra le principali);

- fotografie storiche del paese.

Il progetto prosegue alla data odierna, e prevede l'inserimento costante di materiali; il nostro proposito è quello di fornirvi una panoramica completa delle notizie di interesse locale, a partire dal 1989 fino alla data odierna.